"Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito ne acquista forza. ...i libri non ci appartengono mai. ...ognuno di questi libri è stato il miglior amico di qualcuno. ... dietro ogni copertina si cela un universo infinito da esplorare."

dal libro "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon

Responsabile attività: Maria Vichi

Il Gruppo di Lettura “Punto e Virgola” è un progetto, rivolto a tutti gli associati adulti, che nasce dalla necessità di creare momenti di incontro in cui sia possibile discutere di libri e recuperare la dimensione comune della lettura, considerata non più solamente come uno spazio intimo e personale, ma collettivo e di condivisione delle emozioni suscitate dai libri. Gli incontri serali avranno una cadenza mensile. I partecipanti leggono privatamente il libro prescelto e durante le riunioni confrontano idee e commenti. Proprio dall’incontro con altri lettori dotati di sensibilità ed esperienze diverse, scaturisce la possibilità di un’interpretazione del testo più ricca e significativa, un “leggere attraverso gli altri”, che stimola il piacere della lettura. Il rispetto per le idee di tutti è una condizione fondamentale per la buona riuscita del gruppo, dove ognuno sa di essere ascoltato, ma non esaminato né tanto meno giudicato; ciò determina curiosità e attesa in chi ascolta e fiducia e sicurezza in chi parla. Abbiamo iniziato il nostro percorso il 15 ottobre 2010 e i libri da noi scelti per questa esperienza, sono i seguenti:

“E venne chiamata due cuori” di Marlo Morgan

"La parrucchiera di Kabul” di Deborah Rodriguez